Fino al 31 dicembre 2021 è ancora possibile usufruire del Bonus facciate che consente la detrazione fino al 90% delle spese sostenute per il rifacimento delle facciate esterne degli edifici. Il bonus facciate, a differenza di altri elargiti, non prevede alcun limite di spesa. La platea degli aventi diritto è ampia: possono infatti beneficiarne persone…
Read moreLe canzoni sui muratori
Un bel tris di canzoni sui muratori! Iniziamo dal vero e proprio inno per la nostra professione: la hit di Jovanotti del 1997, Il Muratore. Ritmo travolgente e testo grandioso per spiegare il significato del costruire con riferimenti non sempre letterali, ma non per questo lontani dal mondo di chi costruisce per lavoro e passione….
Read moreLosa-Vengers, muratori super-eroi
Se il mondo assomigliasse a queste persone, forse sarebbe migliore! In giornate così tristi, bisogna cercare esempi genuini, di vita gioiosa. Vogliamo pertanto condividere con voi il successo di una serie di video diventati virali nel mondo della costruzione e non solo. Si tratta dei Losa-Vengers, una squadra di muratori messicani che tra una pausa…
Read moreCertificazione ICP competenze e professionalità
Edilco S.r.l.s. gode della certificazione della professione emessa da ICP Italia, l’ente certificatore incaricato di certificare le competenze, le professionalità e i requisiti posseduti dagli operatori nel loro rispettivo settore. E’ un certificato che, oltra a dare prestigio alla nostra attività, rende l’idea del rispetto delle norme di sicurezza e di ambiente che la nostra…
Read moreLe lingue del muratore
Oggi ci va di passare in rassegna il corrispondente straniero del “Muratore”. Iniziamo dai nostri colleghi francesi. In Francia il muratore viene chiamato “Maçon”, mentre se osserviamo la Germania e Paesi e regioni di lingua germanofona, al muratore ci si rivolge come “Maurer”. Spostiamoci in Spagna, dove il nostro collega è chiamato “Albañil”. Ovviamente, rispettosi…
Read moreSuperbonus 110%: chiarimenti sulle scadenze dei lavori
Gli ultimi interventi in materia di Superbonus 110% hanno creato un po’ di confusione. Cerchiamo di fare chiarezza su ciò che ha mandato letteralmente in tilt tantissimi proprietari di immobili unifamiliari, ovvero la scadenza del 30 giugno 2022. Il comma 8-bis dell’art. 119 del decreto rilancio introdotto dalla legge di Bilancio stabilisce che per accedere…
Read moreA New York il riscaldamento diventa green
Nei giorni scorsi il Comune di New York ha approvato una norma che vieta a partire dal 2027 l’uso del gas naturale nei sistemi di riscaldamento e nelle cucine degli edifici residenziali. La norma si è resa necessaria per contrastare l’emissione di gas serra nella città statunitense e favorire la lotta al cambio climatico. Secondo…
Read moreCostruire su… Fortnite
Direte voi, cosa c’entra il famoso videogioco Fortnite con la nostra attività edile?! In teoria niente, ma anche noi, addetti alla costruzione, ci divertivamo un sacco realizzando costruzioni digitali nel mondo virtuale del gioco multipiattaforma. In realtà, per molti di noi, era il principale motivo che ci aveva portato a conoscere il gioco. Adesso gira…
Read moreAuguri da Edilco
Per questo Natale il nostro pensiero va alle vittime sul lavoro e alle loro famiglie. Con il cuore affranto dalle numerose tragedie accadute a tanti lavoratori nell’esercizio delle proprie professioni nel settore della costruzione, riponiamo speranza in un futuro più sicuro per chi presta i propri sforzi alla crescita e al benessere della società. Per…
Read moreL’inflazione si abbatte sul settore delle costruzioni
Uno dei temi ricorrenti di questo nuovo scenario pandemico che stiamo vivendo è l’inflazione, ovvero l’aumento dei prezzi. Si è detto tanto sulle possibili cause: per alcuni i prezzi salgono perché le restrizioni sanitarie rallentano il commercio globale, per altri è la Cina la prima responsabile in quanto starebbe facendo il pieno di scorte per…
Read moreCostruttori di speranza
Oggi vogliamo condividere la storia di Coumba Ndiaye, una nostra collega senegalese. Il Senegal è tra i principali paesi d’origine dei flussi migratori che dall’Africa giungono in Europa. La gran parte dei migranti sono maschi e pertanto sono spesso le donne ad occuparsi dei lavori e delle mansioni tipicamente associate al mondo maschile. E’ il…
Read more- 1
- 2